Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cognato pliocene farnetico edda voltura dipanare sopraddote calibea baraonda palmare fannullone boario coevo catacresi strinare triaca lambrusca rude ronda spaniare cingere studente rivolta incorporare scandire commistione lince biforme ergastolo macola pedicello mercanzia orografia moccolaia guaj modine bustello ramogna sborrare esumare accanare irrefragabile brucare perfido bacare incontinente contemplare trigesimo mitera citrico tregenda gleucometro Pagina generata il 26/04/25